Accessibilità in stazione e a bordo treno

Foto: ingresso di una Sala Blu

Il Gruppo FS Italiane è impegnato a migliorare l’accessibilità delle stazioni ferroviarie alzando i marciapiedi per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni, installando ascensori e percorsi tattili; e attraverso il circuito Sala Blu per l’assistenza alle persone a ridotta mobilità, anche temporanea, e con disabilità.

Per quanto riguarda i nuovi treni regionali Rock e Pop, che entreranno in servizio a metà del prossimo anno, abbiamo cambiato prospettiva nella loro progettazione. Li abbiamo pensati e costruiti anche attorno alle esigenze delle persone con disabilità e a ridotta mobilità grazie al prezioso contributo delle Associazioni di riferimento”.

Gianfranco Battisti, AD Ferrovie dello Stato Italiane
(Festival cultura Paralimipica 6 novembre 2018)

Il diritto alla mobilità deve essere garantito a tutti i cittadini. La sostenibilità sociale delle infrastrutture deve rispettare le comunità e proporre soluzioni a contesti di disagio, favorendo integrazione e appartenenza.

Il Gruppo FS Italiane è da tempo impegnato attraverso le società operative Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, per garantire l’accessibilità alle persone a ridotta mobilità e con disabilità nelle proprie stazioni e a bordo dei propri treni. Nel biennio 2016-2018 sono stati investiti circa 500 milioni di euro in 100 stazioni. Inoltre, tutte le nuove stazioni ferroviarie sono progettate e realizzate nel rispetto degli standard europei, come previsto dalle Specifiche Tecniche per l’Interoperabilità (STI).

Una best practice del Gruppo FS Italiane è senz’altro quella attuata insieme ai rappresentanti delle Associazioni che hanno visitato le fabbriche Italiane di Hitachi Rail e Alstom e le linee di produzione. Il confronto con gli ingegneri di Trenitalia è stato fondamentale per adeguare i nuovi treni regionali POP e ROCK alle esigenze delle persone a ridotta mobilità e con disabilità.

Nel corso dei 12 mesi di roadshow #lamusicastacambiando, c’è stato un confronto con le principali rappresentanze regionali delle 14 Associazioni delle persone con disabilità (ADV, ANGLAT, ANMIC, ANMIL, ANPVI, ASBI, ENS, FAND, FIABA, FIADDA, FISH, Lega Arcobaleno, UICI e UNMS). L’obiettivo è sempre stato quello di assicurare prestazioni ancora più performanti di quelle obbligatorie in termini di comfort e accessibilità.

Rete Ferroviaria Italiana

Easy e smart station

RFI ha avviato un programma di interventi di miglioramento dell’accessibilità per 620 stazioni nell’arco di piano 2016-2026. Gli interventi di riqualifica sono definiti “easy e smart station”: i primi riguardano l’innalzamento dei marciapiedi, il decoro, l’abbattimento delle barriere architettoniche (realizzazione ascensori , percorsi tattili e mappe), l’adeguamento dell’illuminazione rispetto alla normativa vigente, il miglioramento della segnaletica di stazione fissa e variabile; i secondi, ovvero gli “smart station” riguardano l’introduzione del sistema wi fi in stazione e l’inserimento dei tornelli al fine di migliorare le condizioni complessive di security in stazione.

Gli interventi hanno come obiettivo di rispondere ai requisiti imposti dalle STI PMR - “Specifica Tecnica di Interoperabilità ferroviaria per le persone a mobilità ridotta” (regolamento europeo 2014/1300), compatibilmente con i vincoli presenti (strutturali, architettonici, logistici, di esercizio) oltre che rispondere alla normativa nazionale vigente in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.

Entro la fine del 2018 è prevista la fornitura di circa 400 nuovi carrelli elevatori per l’assistenza alle persone in carrozzina. Sono 50 le stazioni in cui, nel corso del 2017, sono stati completati i lavori di eliminazione delle barriere architettoniche, grazie anche alla realizzazione di 70 nuovi ascensori e 10 scale mobili.

In altri 50 scali, entro la fine del 2018, saranno completati i lavori di miglioramento dell’accessibilità, con un investimento di ulteriori 250 milioni di euro. In programma anche il miglioramento dei sistemi di informazione al pubblico, sia audio sia video, grazie all’installazione di nuovi monitor e impianti di diffusione sonora e il rinnovo della segnaletica di stazione e degli impianti di illuminazione per ipovedenti.

Le Sale Blu

Le Sale Blu sono i centri di riferimento e organizzazione per i viaggi. Forniscono informazioni utili per usare al meglio il servizio: orari e modalità di prenotazione; richiesta di sedia a rotelle; servizio di guida in stazione; accompagnamento al treno o all’uscita; assistenza con carrelli elevatori per salire e scendere dai treni e il servizio gratuito di portabagagli.

Rete Ferroviaria Italiana, in ottemperanza al Regolamento (CE) 1371/2007 sui diritti e gli obblighi dei passeggeri del trasporto ferroviario, ha attivato il circuito Sale Blu per le persone con disabilità e a ridotta mobilità. Sono in continuo aumento i servizi erogati nelle 278 stazioni appartenenti al circuito di assistenza gestito dalle 14 Sale Blu.
Dal 2011, anno di inizio attività, il numero è più che raddoppiato, passando da 170mila ai circa 350mila servizi previsti a fine 2018. Entro l’anno sarà ampliato ulteriormente il network, che coprirà circa 300 stazioni, fra cui qui Fiumicino Aeroporto dove, grazie all’accordo di collaborazione firmato con Aeroporti di Roma Assistance, i viaggiatori potranno chiedere l’accompagnamento al treno o all’aereo.

Particolare attenzione viene prestata anche alla qualità dei servizi erogati nei confronti delle persone a mobilità ridotta. A tal fine sono state individuate le soluzioni più efficaci per garantire l’accesso a stazioni e treni, quali il servizio PostoBlu di Trenitalia. Questo consente l’assegnazione del posto e la prenotazione del biglietto al momento della richiesta di assistenza presso le Sale Blu di RFI o tramite i call center, dando la possibilità di effettuare successivamente il pagamento e il ritiro dei titoli di viaggio, attraverso i vari canali di vendita disponibili.

I servizi di assistenza della Sala Blu nelle stazioni ferroviarie si possono prenotare anche online, con maggiore semplicità e risparmio di tempo. Attivo sul sito di Rete Ferroviaria Italiana, Sala Blu on line è un sistema che consente di prenotare via web, con un preavviso minimo di 24 ore, i servizi di assistenza per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.

Trenitalia

Il 100% delle Frecce dispone di aree attrezzate per il trasporto di persone a ridotta mobilità o con disabilità motoria in carrozzina. Il Frecciarossa1000 consente lo spostamento autonomo in carrozzina dalla vettura tre, quella attrezzata, alla carrozza bistrot. I treni Intercity giorno idonei alla mobilità di persone in carrozzina sono il 95,7% così come le toilette attrezzate. Per quanto riguarda i treni regionali, il 67% della flotta ha un’idonea area per ospitare i viaggiatori su sedia a rotelle e il 60% dispone anche della toilette adeguata.

Tutti i nuovi treni regionali in costruzione presso Hitachi Rail Italy e Alstom, in consegna a partire dal 2019, rispettano le ultime normative europee in materia. Dotati di postazioni e bagni idonei per i clienti in carrozzina, i nuovi treni offrono una serie di accorgimenti tecnici atti a migliorare l’accessibilità, con un'attenzione particolare anche ai passeggeri con altre tipologie di disabilità (ad esempio visive e uditive). I treni a media e lunga percorrenza Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, Intercity sono attrezzati di una carrozza dotata di due posti per il trasporto di due  passeggeri su sedia a rotelle più due accompagnatori. Le carrozze sono riconoscibili dall'esterno da apposito simbolo internazionale.

Lo spazio destinato alla sistemazione dei viaggiatori su sedia a rotelle è provvisto di una zona viaggio con ampio finestrino e vari accessori (tavolino, mancorrente, pulsante di chiamata, eccetera.) ed è situato in prossimità di servizi igienici adeguati. Il personale Trenitalia è formato per garantire massima assistenza a bordo ai viaggiatori a mobilità ridotta o diversamente abili. Durante il viaggio, il personale Trenitalia contatta il cliente confermandogli che la sua presenza è nota all’equipaggio del treno e lo assiste negli spostamenti per accedere ai servizi interni al convoglio.

Busitalia

Busitalia si occupa prevalentemente di trasporto persone con autobus, oltre ad altre modalità di trasporto. Dal 2017, Busitalia entra nel settore dei viaggi a lunga percorrenza, con il servizio Busitalia Fast, dedicato a chi ama viaggiare sulle lunghe distanze con la comodità e la sicurezza del bus, con un servizio di alta qualità, innovativo che dedica particolare attenzione alla customer experience dei passeggeri a ridotta mobilità (PRM) e di altre disabilità.

Gli autobus della flotta di Busitalia sono dotati di posti confortevoli e strumenti per una migliore accessibilità dei passeggeri con ridotta capacità motoria o diversamente abili su autobus urbani come il segnalatore acustico di apertura/chiusura porta differenziato e messaggio vocale con diffusori posizionati lungo tutto il bus; l'indicatore di destinazione più grande (+ 15% rispetto agli standard della categoria) e più luminoso; e ancora numerosi i punti di sostegno a bordo dell’autobus (maniglione per guidare la salita, maniglia di appoggio, mancorrente superiore orizzontale continuo e anatomico, appigli verticali).

Inoltre, al centro dell’autobus - lato autista, di fronte alla porta di discesa, è collocato un posto attrezzato per sedia a rotelle; sul lato opposto, esistono altre 2 postazioni non attrezzate, in cui è comunque consentito lo stazionamento di sedie a rotelle per disabili e passeggini; nella parte anteriore del veicolo, in prossimità dell’ingresso, sono presenti 4 posti riservati ai passeggeri con ridotta capacità motoria.

Per approfondire

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