Premio Nazionale per l’Innovazione: Connecting to the future

Un appuntamento dedicato alle idee di impresa più innovative nate dalla ricerca accademica

Il 30 novembre e il 1° dicembre 2017, il Complesso Universitario Federico II di San Giovanni a Teduccio e la Città della Scienza ospiteranno la 15° edizione del Premio Nazionale dell’Innovazione. La due giorni rappresenta l’evento conclusivo della più importante e capillare business plan competition d’Italia che raccoglie le idee di impresa più innovative nate dal mondo accademico e della ricerca.

Il premio è promosso dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari - PNICube, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’incubatore Campania NewSteel.

Grafica: Locandina del Premio Nazionale per l'Innovazione 2017

Creativi, startupper ed imprenditori sono chiamati a scrivere il piano aziendale di una idea innovativa nei campi: hi-tech, digital, sostenibilità ambientale, salute e industria. Attualmente sono in corso le competizioni regionali da cui verranno selezionati i 65 progetti finalisti che concorreranno per i 4 premi settoriali da 25.000 euro ciascuno: Industrial, Life Sciences, ICT e Cleantech&Energy. In palio, inoltre, il titolo di vincitore assoluto del PNI 2017, che garantirà all’Università di appartenenza la Coppa Campioni PNI e al progetto vincitore un ulteriore riconoscimento di 25mila euro da reinvestire nelle proprie attività hi-tech, messo in palio da FS Italiane.

Sponsor principale dell’iniziativa è proprio FS Italiane che farà parte della giuria nazionale e assegnerà anche il premio per il miglior progetto di impresa nella categoria Industrial (produzione industriale innovativa). Con questa iniziativa, il Gruppo ribadisce il proprio impegno nella ricerca e nel sostegno concreto a giovani creativi le cui idee innovative ruotano intorno alla mobilità multimodale e sostenibile.

 

“Per FS Italiane favorire la crescita dei talenti e lo sviluppo della creatività è da sempre un obiettivo fondamentale, in piena sintonia con il suo ruolo storico nel panorama industriale e sociale italiano” sottolinea Carlotta VenturaDirettore Comunicazione di FS Italiane“Un obiettivo oggi facilitato dall’ambiente digitale, che offre possibilità e scenari del tutto nuovi e assolutamente sfidanti. La partnership con PNICube si inserisce a pieno nel percorso di digitalizzazione che il Gruppo FS Italiane sta portando avanti con convinzione, considerandolo una delle leve abilitanti dell’ambizioso Piano Industriale messo in campo per i prossimi 10 anni”.

Durante la conferenza stampa di presentazione del 28 luglio, Giovanni Perrone, il Presidente di PNICube ha salutato l’arrivo del 15esimo Premio Nazionale dell’Innovazione a Napoli come “il segno tangibile della costante, instancabile e virtuosa dedizione che il sistema delle Università italiane ripone verso lo sviluppo della cultura della imprenditorialità e dell’innovazione”.

Tanti gli eventi in programma il 30 novembre e il 1 dicembre dedicati al business, all’innovazione e alla cultura. Solo per citarne alcuni, lo speed-date B2B del 30 novembre tra espositori, investitori, imprenditori e manager, cui seguirà nel pomeriggio il convegno “Connecting to the Future” e le testimonianze di storie d’impresa di successo. Il 1° dicembre, il focus si sposterà sulle aree espositive dedicate a ICT, Industrial, Life Sciences e Cleantech&Energy, per poi chiudere i lavori con la Finale PNI: presentazione dei progetti finalisti, spettacolo e proclamazione dei vincitori. 

Condividi:
Condividi su Linkedin